Sponsor:

SPEDIZIONE DEL CENTENARIO

SASER KANGRI V (Plateau Peak) 7310 m

In occasione del centesimo anniversario della fondazione, la sezione di Varese del Club Alpino Italiano, tramite il Consiglio Direttivo e la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Remo e Renzo Minazzi", organizza una spedizione alpinistica in Ladakh, India.

La meta
Obiettivo principale della spedizione è la salita del Saser Kangri V (7310 m), o Plateau Peak, unica vetta sopra i 7000 m del gruppo dei Saser Muztagh a non essere mai stata scalata. La salita si svolgerà dal versante della Nubra Valley, lungo la cresta Ovest, con partenza dal Phukpoche Glacier.
Il sottogruppo di Saser Muztagh è l'estrema propaggine sud-orientale della catena del Karakoram; geograficamente appartiene alla regione denominata Eastern Karakoram, politicamente al Ladakh, la provincia del Kashmir Indiano che si incunea tra il Tibet cinese ad Est - Nordest ed il Pakistan a Nordovest.
L'intera area dell'Eastern Karakoram, in quanto zona di confine, è sotto il controllo e la gestione diretta dell'esercito Indiano. L'accesso, già pesantemente limitato e vincolato di norma, potrebbe essere improvvisamente impedito, pur in presenza di permesso ufficiale rilasciato dal Governo dell'India e dall'Indian Mountaineering Foundation. Per questa evenienza è in fase di definizione un programma alternativo di ripiego, nella vicina regione dello Zanskar.

Via Speri della Chiesa, 12 - tel e fax 0332.289267 - e-mail: caivarese@caivarese.it

www.caivarese.it