Durante l'anno se possibile vengono organizzate, uscite di accompagnamento in grotta di bassa difficoltà, preferibilmente rivolte a chi, ancora dubbioso, sia intenzionato ad intraprendere l'iter formativo per diventare speleologo. Gli accompagnamenti vengono effettuati solitamente nella Grotta del Frassino (Mte.Campo dei Fiori - VA), relativamente al periodo e alla disponibilità degli accompagnatori. In nessuna maniera, il G.S.V. si ritiene obbligato a effettuare accompagnamenti su richiesta. In particolare in caso di problemi logistici o di maltempo (gli accompagnatori svolgono il servizio in forma gratuita, solo per la passione che li lega a questo ambiente). Viene richiesto un minimo contributo per il solo noleggio delle attrezzature di sicurezza e per la copertura assicurativa dei non soci CAI.

Le date degli accompagnamenti verranno pubblicate su questo sito a fondo pagina. Scuole, associazioni, altre sezioni CAI, gruppi numerosi, possono eventualmente contattarci per organizzare uscite programmate. Le richieste verranno prese in esame senza alcun obbligo da parte della nostra sezione. In caso fosse impossibile soddisfare la richiesta, sarà nostra premura indirizzarvi presso altro gruppo speleologico locale.

Luogo Monte Campo dei Fiori (VA) - Grotta del Frassino
Durata Circa mezza giornata ( la domenica)
Periodo Preferibilmente Primavera/Autunno
Partecipanti min/max 5/15 (salvo diverse disposizioni)
Assicurazione Obbligatoria (viene aperta una polizza giornaliera con il C.A.I.)*
Abbigliamento Pesante (Temp.9/10°C) e sporchevole. Stivali in gomma o scarponcini. Guanti. Ricambio pulito.
Illuminazione Casco protettivo con luce (A noleggio)
* Per i minori di anni 18 è necessaria l'autorizzazione dei genitori (download)

L'attività proposta, presenta caratteristiche di rischio. Il gitante, partecipando all'uscita, esprime il proprio consenso ad esporsi a tale rischio ed alle eventuali conseguenze di danno fisico e psichico che potrebbero derivare alla propria persona, esonerando da ogni responsabilità civile e penale gli accompagnatori e la sezione del Club Alpino Italiano accompagnatrice.

Assoluto divieto di:

- Rovinare/rompere/asportare qualsiasi tipo di concrezione.

- Lasciare rifiuti all'interno della grotta e nel territorio circostante.

- Entrare in grotta non accompagnati.

- Allontanarsi di propria iniziativa dall' accompagnatore.

- Disturbare la fauna ipogea.

E' consentito:

- E' consentito l'utilizzo di attrezzature fotografiche.

- Portare cibi e bevande all'interno della grotta (alle condizioni sopra citate)

L'escursione si svolgerà nella mattinata di domenica 11 Maggio.

Dipendentemente dal numero di partecipanti potrà essere necessario effettuare un secondo turno nella stessa giornata. Le adesioni accompagnate da versamento della quota assicurativa verranno chiuse giovedì sera 8 Maggio presso la sede del CAI Varese. Per i minorenni è necessario il consenso firmato dei genitori (modulo a richiesta).

Per informazioni dettagliate: E-mail: gsv_cai@libero.it

CAI VARESE - Via Speri della Chiesa, 12 - 21100 Varese - tel e fax 0332.289267 - email: caivarese@caivarese.it