Lista completa
2003 - Oliviero Bellinzani,testimonial della "3V Via Verde Varesina"

Per far conoscere la 3V Via Verde Varesina,l'Assessore al Marketing Territoriale e Identità Culturale della Provincia di Varese, Giangiacomo Longoni, ha proposto all'alpinista varesino Oliviero Bellinzani di percorrere nei prossimi mesi tutte le tappe del sentiero provinciale.Lo scalatore, accompagnato da un gruppo di appassionati della montagna e di componenti del Club Alpino Italiano e dell'Associazione Nazionale Alpini, documenterà con apposito filmato i luoghi più significativi e panoramici dei quindici itinerari escursionistici.

Il trekking  provinciale verrà   riprodotto in   una videocassetta che sarà strumento di promozione dei sentieri 3V, di valorizzazione degli ambienti montani della   provincia di    Varese, oltre    che testimonianza di coraggio e sfida al superamento di ogni handicap, invitando i varesini ed i turisti a valorizzare le bellezze della natura prealpina.

Bellinzani1                   Bellinzani2

Chi è

Oliviero Bellinzani, 47 anni, piccolo imprenditore, è  nato a Brenta  nella verde Valcuvia e da sempre è innamorato delle vette da scalare.

La sua vita muta radicalmente nel 1977 quando in seguito ad un incidente motociclistico gli viene amputata una gamba L'alpinista disabile è testimonianza straordinaria della possibilità di non arrendersi perché è la dimostrazione dei miracoli che sono possibili a chi non intenda rinunziare alle scalate dei monti che riempiono di gioia la vita.

E di montagne sì che ne ha scalate: i suoi "top-ten” sono il Monte Rosa con lo Zumstein Spitz, la Punta Gnifetti, la Piramide Vincent, il Breithorn, la Punta    Felix, la Punta Giordani; il Gran Paradiso con la Torre dell'Orso ed il Monte Bianco con il Dente del Gigante ed il Gran Capucin; l’Adamello, il Monte Leone oltre ad innumerevoli cime quasi sconosciute di media e bassa quota. Innumerevoli sono state le sue apparizioni in tv su televisioni locali e nazionali(RAI e TSI), mentre anche la stampa gli ha dedicato ampi spazi su riviste e quotidiani.

I suoi sogni nel cassetto sono le scalate del: Kilimangiaro, Aconcagua e Cervino.

E' uno scalatore che "vuol andare oltre..."

CAI VARESE - Via Speri della Chiesa, 12 - 21100 Varese - tel e fax 0332.289267 - email: caivarese@caivarese.it