2009 - Giornata favolosa con il gruppo di sci nordico e di escursionismo.

Domenica 8 Febbraio 2009

Buio pesto e freddo pungente, nei giorni precedenti acqua e vento a volontà, inizia così l’avventura dell’Alpinismo Giovanile 2009.

Partiti ancora con il buio, i primi raggi del sole ci hanno accolto in prossimità del maestoso Forte di Bard;
le paure e i timori del maltempo, che ci hanno accompagnato durante la settimana, sono svanite in un baleno, come le nuvole al vento.

Arrivati con il pullman in centro a Rhemes Notre Dames, indossati calzature e indumenti consoni all’escursione, siamo partiti in direzione NEVE.
A dire il vero la neve era ovunque attorno a noi e ben presto sarebbe stata anche dentro di noi !!! Ma… andiamo con ordine.

Lasciato il paese, ben incolonnati in fila indiana, abbiamo imboccato il sentiero ben battuto che risale la sponda est della vallata e… VIA che si sale, tra cadute e ciaspole che si slacciano ! ! !

Chi si fosse trovato a salire dopo di noi, con difficoltà avrebbe distinto le impronte dell’uno o dell’altro tanto eravamo allineati.

Si è proseguito così fino alle 12:30 camminando, ammirando il bel panorama innevato e lamentandosi perché la salita era troppo in salita, la neve era troppo bianca, ecc ecc
… quando all’improvviso il gruppo ha deciso di ammutinarsi, preferendo “immotivatamente” il pranzo e lo svacco alla salita.

Finito il pranzo e dopo qualche momento di gioco sulla neve, è incominciata la discesa verso il pullman.
Così, come durante la salita sembrava fosse passato un sol uomo, durante la discesa sembrava fosse passato Annibale con i suoi elefanti; dal pianoro dove abbiamo pranzato al pullman si potevano contare fino a 20 tracce diverse che scendevano e si incrociavano.

Ovviamente non si sono disdegnati omini e palle di neve, tanto da arrivare al pullman con più neve sui cappelli e nei vestiti che sulle ciaspole.

Così come al mattino i 3 gruppi si erano separati prendendo ognuno la propria strada, così all’ ora stabilita si sono riuniti e via verso casa stanchi e contenti con tante cose da raccontare e tante foto da mostrare ad amici e parenti.

Gran finale della giornata la sempre gradita tagliata di pane salame e torte che accompagnano i ritorni in pullman con il gruppo di escursionismo;
abitudine che alcuni dei nostri giovani hanno proposto di portare anche nell’AG.

Sottofondo del ritorno il DVD di King Kong che non tutti hanno apprezzato, ma si sa non si può accontentare sempre tutti.
Nota dolente della giornata: l’arrivo al piazzale Foresio ha interrotto il film facendoci perdere l’agognato finale.

Alessandro