Lista completa
2009 – Orientamento sul Monte Martica.

Domenica - 15 Mmarzo 2009

Finalmente è arrivata la mitica, fantastica, straordinaria, leggendaria uscita per la conquista della Vetta della Martica… Ebbene sì, la gita in Martica è arrivata anche questa volta, d’altronde è diventata un “portafortuna” per la buona riuscita di tutta l’attività dell’anno. Ma andiamo a vedere come si è svolta, tra cartine e bussole, la gita che è iniziata a S. Gemolo, esattamente davanti alla fermata dove ci ha lasciati il pullman che avevamo preso la mattina all’Ippodromo.

Ci addentriamo tra gli alberi verso la vecchia Miniera Valvassera, dove prima si estraeva galena d’argento, e qui comincia la distribuzione della cartina, anche se “-ina” non era, visto che era in formato A3, e naturalmente della bussola. Dopo una rapida spiegazione di come usare e orientare la cartina, abbiamo cominciato la nostra salita alla vetta, sotto l’afa che veniva fortunatamente interrotta da alcune leggere brezze. Durante le soste ci vengono fatte altre spiegazioni riguardo l’uso della bussola e di come seguire un azimut, oltre ad un po’ di storia geologica del Monte Martica e del paesaggio circostante, tra il mare tropicale di 230 milioni di anni fa ed il “Perfido Porfido” di adesso.

Arriva l’ora di pranzo e noi puntualmente arriviamo in vetta (mt 1032), dove ci aspetta ancora un po’ di neve da quella rimasta dall’ultima nevicata di inizio mese. Senza scomporci, troviamo tutti da sederci e cominciamo a dar man bassa alle provviste.

Finito il pranzo e raccolto tutto, iniziamo la discesa verso Pregambarit, dove la neve rimasta comincia a diventare un pochino più alta. Infatti, passando in quello che doveva essere il prato, affondavamo fino al ginocchio. Naturalmente, trovato un posto all’asciutto dove appoggiare gli zaini, è cominciata la guerra a palle di neve, evitando il piccolo Oliver, diventato la mascotte del gruppo AG.

Finita la battaglia, ripreso il fiato e riempite le borracce vicina alla fonte, siamo letteralmente corsi giù verso il Brinzio per riprendere il pullman che ci riportava a casa, saltando nella neve e schivando gli alberi, con sottofondo le voci degli accompagnatori che urlavano: “Non correte!” e le nostre che chiedevano: “PISTAAAA!!!”. Arrivati al pullman, partita improvvisata di tetris umano che ricordava vagamente Marostica (anche se li giocano a scacchi…) per riuscire a far stare tutti noi, 49 escursionisti sudati e bagnatici, con gli altri occupanti del bus; è così facile farci ben volere da tutti…

Andrea Ambrosetti

FOTO 15 MARZO - MINIERA - MARTICA - PRAGAMBARIT - BRINZIO

CAI VARESE - Via Speri della Chiesa, 12 - 21100 Varese - tel e fax 0332.289267 - email: caivarese@caivarese.it