ITINERARI SCIALPINISMO E RACCHETTE - CORONA DEI TROGGI (clicca sulla foto per ingrandirle)

Itinerario percorso da Giovanni Pagnoncelli - ISA

Corona dei Troggi, 2309 m
Dislivello: 809 m ca. - Tempo di salita: 2h 30min - Difficoltà: MS - Esposizione: NW
Periodo consigliato: dicembre - aprile - Note: itinerario sicuro in ogni condizione

Itinerario pittoresco tra boschi e dolci declivi il cui unico difetto è quello di non essere facilmente intuibile nella parte bassa. Consigliabile per il paesaggio successivamente a grosse nevicate e non dimenticate l'apparecchio fotografico.

Dal parcheggio dell'Alpe Devero attraversare il paese e imboccare il primo sentiero a destra adiacente all'albergo Cervandone. Passando per la Corte d'Ardui (1760 m) rimontare il pendio appena dietro la piana, seguire a sinistra il dosso e raggiungere la sommità di un'elevazione. Da questa scendere a destra verso la piana, attraversare il ruscello e rimanere nel mezzo del valloncello.

Attraversare un'altra piana fino ad un colletto (La Forcoletta, 1889 m) e proseguire a sinistra raggiungendo un dosso quotato 2088 m da cui è visibile la vetta ed è evidente la parte finale dell'itinerario. Puntare a sinistra sulla dorsale che porta in cima.

Se vuoi avere altre informazioni scrivi a Giovanni Pagnoncelli - ISA - www.montezeus.it

Via Speri della Chiesa, 12 - tel e fax 0332.289267 - e-mail: caivarese@caivarese.it