>>>> VIENI A SCOPRIRE TUTTO UN ALTRO MONDO ? <<<<

GRUPPO SPELEOLOGICO CAI VARESE

Il 4 marzo 1970, con delibera del Consiglio Direttivo della Sezione CAI di Varese nasceva ufficialmente il Gruppo Grotte Varese, continuando l’attività Speleologica già condotta in passato dal cessato Comitato Scientitico. Tra i soci fondatori ricordiamo: Gervasio Bortolanza - Fernando Macchi - Aldo Zamignan - G. Luigi Bizioli - Alessandro Cortellezzi - Dante Negrelli - Alido Cracco - Roberto Speroni - Nando Valisa. Successivamente verrà rinominato in G.S.V. - Gruppo Speleologico C.A.I. Varese.

Negli anni a seguire, numerose sono state le scoperte e le esplorazioni di nuove grotte sul territorio del Campo dei Fiori. Ricordando le più importanti: Grotta Marelli, Grotta Nuovi Orizzonti, Grotta del Frassino, Grotta Via col Vento, ecc. (vedi pubblicazioni/poligrotta)

Nel 2008, avendo riscontrato la necessità di maggiori scambi di dati e opinioni in materie speleologiche e a causa della generale diminuzione di nuove leve, insieme ad altri Gruppi Speleologici della Provincia di Varese, si è deciso di unire le forze per esplorare e studiare il mondo ipogeo, collaborando in serenità. Nasce così "Adunanza Speleo" a cui aderiscono:

Gruppo Grotte CAI Carnago
Gruppo Grotte CAI Gallarate
Gruppo Grotte CAI Gorla Minore
Gruppo Grotte CAI Laveno Mombello
Gruppo Grotte CAI Saronno
Gruppo Speleologico CAI Varese
Speleo Club Valceresio CAI Gavirate

A partire dalla fine del 2012, con un significativo incremento del numero di allievi, fermatisi in gruppo dopo i corsi di introduzione, l'attività interna è fortemente ripresa. Mantenendo in ogni caso, rapporti di amicizia e collaborazione con altri gruppi di speleologici.

Il 2013 segna ancora dati positivi, molti allievi e molti nuovi speleologi, ad oggi in attività presso la sezione.

Direttivo G.S.V. anno 2015

Cordinatore :  De Blasi Mario
  Vice Cordinatore: Beatrice Simon
  Segretario: Bertoni Marco