Sponsor:

SMS - SPEDIZIONE DEL CENTENARIO - Articolo MARCO MEAZZINI

Siamo tornati!
Dopo un mese in Ladakh (India), dove abbiamo tentato la prima salita assoluta del Plateau Peak, siamo tornati.
Tanti amici ci hanno seguito a distanza, leggendo sul sito internet della Scuola i brevi messaggi che quasi quotidianamente spedivamo per informare dei nostri progressi.
Quindi molti già sanno che la meta non è stata raggiunta ed il Plateau Peak rimane l'unica cima oltre i 7000 m del massiccio a non essere mai stata scalata.
I più attenti hanno sicuramente appreso che quest'anno la stagione estiva è stata particolarmente inclemente in Ladakh, con piogge continue ed inondazioni; cosa piuttosto insolita e rara per una regione pressoché desertica, dove mediamente si registra un solo giorno di pioggia ogni estate.
Pochi probabilmente sanno però che, nonostante l'insuccesso alpinistico, il giudizio unanime è stato assolutamente positivo. Abbiamo vissuto un'esperienza veramente grande e bella, grazie all'impegno ed alla determinazione di tutti ed all'armonia che si è creata nel gruppo da subito, addirittura ancora prima della partenza, costruita stando insieme per curare i dettagli organizzativi o allenarci, vendere vino e cartoline o bere una birra in compagnia.
Che sia un nuovo inizio? Che possa essere il germe di una nuova trama di rapporti, di un modo nuovo (e antico) di stare insieme liberamente, andando a scalare o compilando i moduli per la copertura assicurativa dei corsi, organizzando la prossima spedizione (per il cinquantenario della Scuola?) o la prossima uscita in falesia.

Il Plateau Peak (7287 m)

Il gruppo al campo base, con il Plateau Peak sullo sfondo
In piedi da sinistra:
Fabrizio Fabio - Aiuto Istruttore di Alpinismo, Tecnico del CNSAS
Antonio Bucciol - Aiuto Istruttore di Alpinismo
Maggiore R. Singh - Ufficiale di Collegamento dell'Esercito Indiano
Marco Giorgetti - Aiuto Istruttore di Alpinismo e Scialpinismo
Nabi - Cuoco della spedizione
Raju Ray - Aiuto Cuoco
Pasang Sherpa - Aiuto Cuoco

Accosciati da sinistra
M. Gomase - Capo Spedizione Indiano