Sponsor:





OBIETTIVI - SPEDIZIONE DEL CENTENARIO

Obiettivi Complementari
Oltre alla meta alpinistica, la prima ascensione del Plateau Peak, la spedizione si prefigge alcuni obiettivi culturali e solidaristici complementari.

  • Il gruppo alpinistico è composto quasi interamente da Istruttori della Scuola di Alpinismo Remo e Renzo Minazzi e da Tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Sfruttando dunque le specifiche conoscenze e competenze, intende dedicare parte del tempo a disposizione al campo base per lo scambio, con gli alpinisti locali, di esperienze e tecniche in materia di sicurezza ed autosoccorso della cordata e ad una eventuale loro istruzione in materia.


  • Meta della spedizione è una delle aree dell'India dove religioni ed etnie, tra loro molto diverse e da noi poco conosciute, vivono a più stretto contatto, non fosse altro che per motivi geografici ed ambientali. Durante il viaggio, soprattutto il gruppo escursionistico raccoglierà testimonianze e documentazione sulla convivenza ed integrazione tra popoli, culture e religioni (Induista, Mussulmana e Buddista), al fine di predisporre, al ritorno in Italia, una proiezione e/o una pubblicazione sull'argomento.


  • L'area delle operazioni, è stata colpita, seppur in modo più lieve rispetto alle vicine regioni del Pakistan, dal recente terremoto dell'Ottobre 2005, di cui da lungo tempo non si ha notizia dai mezzi di informazione. Durante il nostro soggiorno in Ladakh cercheremo di individuare realtà che ancora necessitano di interventi per la ricostruzione e di instaurare i contatti necessari per avviare un progetto di aiuti specifico.

Via Speri della Chiesa, 12 - tel e fax 0332.289267 - e-mail: caivarese@caivarese.it
 
www.caivarese.it