|
|
ORGANIZZAZIONE E PERIODO - SPEDIZIONE DEL CENTENARIO
Organizzazione
Per regolamento dell'Indian Mountaineering Foundation, tutte le ascensioni alpinistiche nella zona dell'Eastern Karakoram devono essere affrontate da spedizioni congiunte composte da un ugual numero di alpinisti Indiani e stranieri, con un massimo di otto stranieri.
Per questo motivo è fondamentale disporre di un aiuto logistico esperto ed affidabile in loco, fin dalle prime fasi dell'organizzazione, tramite agenzia Indiana specializzata nell'organizzazione di spedizioni alpinistiche ed in particolare nella formazione di una squadra capace ed affidabile di alpinisti locali.
Periodo
Il gruppo dei Saser Muztagh, e più in generale il Ladakh, non è normalmente toccato dal monsone, il miglior periodo per una spedizione alpinistica in alta quota è dunque alla fine della stagione estiva, quando buona parte della neve si è sciolta e consolidata, garantendo maggiore stabilità e sicurezza ai pendii nevati e glaciali, ma prima dell'inizio delle forti nevicate autunnali. La spedizione si svolgerà dunque nel mese di Agosto 2006.
|
|